FIERE
L’organizzazione di un evento fieristico è l’attività più ricca di operatività. Come per gli eventi aziendali, bisogna tenere conto degli obiettivi che si vogliono perseguire, ma i fattori da tenere in considerazione sono ancora più numerosi. Innanzitutto va studiato strategicamente il territorio, tenendo conto di tutte le peculiarità per la migliore fruibilità ai visitatori, della morfologia, delle eccellenze locali e di tutti gli Enti o Associazioni da coinvolgere per il successo dell’evento.
Dal mio punto di vista, è estremamente stimolante progettare e ideare tutto quello che sta intorno ad una fiera. Nel caso di un evento tematico in una città, per esempio, bisogna pensare al percorso, alle strutture temporanee da allestire, agli espositori da coinvolgere, alle attività collaterali alla fiera (quali per esempio, incontri e degustazioni guidate, intrattenimenti musicali, spettacoli, etc.), a tutti gli aspetti legati alla logistica, sicurezza e viabilità, alla stesura del programma dettagliato per tutte le giornate, all’immagine coordinata e cartellonistica, alla comunicazione e promozione più efficace.
Oltre a coordinare gli espositori che aderiscono e tutti gli operatori coinvolti, bisogna interfacciarsi costantemente con gli uffici comunali che mettono a disposizione lo spazio pubblico per le attività. Tutto ciò significa essere capaci di gestire tempi e modalità burocratiche che consentano la corretta riuscita dell’evento stesso. Nel pieno rispetto dei fruitori, bisogna necessariamente rispettare le norme in vigore ed assicurarsi che tutti i fornitori coinvolti abbiano il medesimo mood operativo.
La gestione dei partecipanti, inoltre, richiede un lavoro meticoloso ed accurato che consiste nello studio dettagliato delle singole attività, per cercare di accontentare le esigenze di più persone possibili. Analizzare e selezionare le categorie merceologiche, assicurarsi che non siano in contrasto tra loro e rientrino tra le eccellenze locali, è un’operazione che richiede un lavoro mirato da fare con largo anticipo. Creatività, concretezza, precisione, ordine e disciplina sono caratteristiche che non possono mancare in nessun modo. Noi del team VMstyle abbiamo esperienza pluriennale in questo genere di attività, ci appoggiamo anche a collaboratori esterni che permettono di far fronte agli imprevisti in ogni circostanza. Ebbene si, possono capitare! L’importante è saperli affrontare e risolvere con velocità, fermezza e professionalità (il problem solving è sicuramente una delle caratteristiche fondamentali del nostro mestiere).
Il lavoro di squadra vince sempre!
Valentina Masante