LOCATIONE E ALLESTIMENTI: L’IMMAGINE DI UN EVENTO
Ogni evento lascia nella mente e nei ricordi di chi vi ha partecipato un’immagine che racchiude in sé gli elementi più significativi ed evoca le emozioni vissute. Ciò che maggiormente contribuisce alla creazione di quest’immagine, unica e personale, è l’ambiente in cui si svolge l’evento. La location è infatti una sorta di cornice che non si limita a circoscrivere l’immagine al proprio interno ma la influenza, la caratterizza ed esalta i dettagli degli allestimenti scelti.
Il termine location è preso in prestito dal mondo del cinema e, infatti, è definito come un luogo, un ambiente, un sito in cui si prevede che debba essere girata una scena di un film o di uno spettacolo televisivo. Come per la scena di un film, anche per un evento la location viene studiata e preparata nel dettaglio: decorazioni, allestimenti ed elementi di personalizzazione creano infatti il quadro perfetto in cui nulla è lasciato al caso e che vivrà indelebile nei ricordi di ognuno.
Può accadere che l’evento si identifichi con il luogo in cui si svolge, creando un connubio indissolubile e magico. Pensiamo, ad esempio, a una sagra di paese che si articola nelle piazze o nelle vie del centro storico, oppure all’inaugurazione o l’anniversario di un’azienda o di un’attività commerciale. Alcune volte la location deve rispondere a esigenze specifiche, dettate dal progetto dell’evento, e la scelta ne è la conseguenza di un’attenta valutazione.
L’elemento che non va mai dimenticato è l’emozione che si vuole trasmettere a coloro che partecipano all’evento, sia esso una festa aziendale, un matrimonio o una fiera. Unire tutti gli elementi in gioco, dalla location all’allestimento, dalle decorazioni ai colori, e tradurli in emozioni e suggestioni è il compito dell’organizzatore di eventi che, come un abile regista, dispone la scena e ne muove i fili.
La vita non è un film ma ognuno di noi ha il diritto di sognare, anche solo per un giorno, una sera o una notte…
Valentina Masante